Laboratorio Musical

Il Laboratorio “MusicalArt RecitarCantando” si suddivide in quattro distinti Corsi:

  • Dizione
  • Teatro
  • Canto lirico e moderno
  • Propedeutica musicale

 

Cenni storici sulle origini del Musical

Il Musical è un genere di rappresentazione in cui l’azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e/o dalla danza che fluiscono in modo spontaneo e naturale.

Non è azzardato far risalire le sue origini sin dalle prime rappresentazioni di tragedie e commedie greche, quest’ultime in modo più attinente per gli argomenti e ambientazioni popolari, dove la parola era sempre accompagnata dalla musica se non anche cantata.

Dopo le “Sacre Rappresentazioni” che, in epoca Medioevale, intrecciarono recitazione, canto e musica, si giunse alla grande invenzione del Rinascimento italiano, il Melodramma, ovvero quello che oggi noi conosciamo come Opera Lirica.

All’Opera Seria si terrà sempre affiancata l’Opera Buffa, dove storie e caratteri popolari vengono esasperati e messi alla berlina.

Si svilupparono poi l’Opera Semiseria e l’Operetta – genere di teatro musicale in cui brani cantati si alternano a danze e scene interamente recitate in prosa. Quest’ultima, sempre attingendo a quanto scritto dal grande operista italiano Gioacchino Rossini, traeva origine dall’opèra comique e dalle vaudeville francesi e venne prima esportata in Germania e Austria per poi mettere radici anche in Italia.

Tra la fine dell’800 e gli inizi del 900, per adattare al gusto e al costume americano l’operetta europea (viennese, parigina, inglese e italiana), nacque – a Broadway – il Musical, spettacolo costituito da una commedia, in genere brillante e di ambientazione americana nella quale sono presenti brani che appartengono ai generi della musica leggera, del jazz, o derivano dall’opera lirica e dal balletto. Tutti questi linguaggi sono uniti tra loro grazie a una orchestrazione elegante e perfetta. Nel musical non c’è fusione tra i diversi linguaggi: i diversi generi sono invece affiancati in una compresenza ben integrata e armonizzata.

Parafrasando la definizione che il famoso musicista, nonché cantautore, Riccardo Cocciante ha utilizzato per la sua creatura (teatro-musicale) “Notre Dame de Paris”, il Musical è l’Opera Musicale Moderna.

Il Teatro Musicale è, a tutt’oggi, la forma di linguaggio spettacolare che ancora conserva il valore di sacralità del teatro inteso come momento aggregativo ed emozionale.